Rose stabilizzate in vetro: cosa sono?

La magia dell’amore in una campana di vetro, proprio come nella romantica favola de “La Bella e la Bestia”. La rosa stabilizzata in vetro riscuote nel mondo sempre più successo perché si tratta di rose vere che rimangono inalterate anche per molti anni, senza necessità di essere annaffiate.

Come stabilizzare una rosa?

La stabilizzazione è un procedimento chimico che consiste nel sostituire i liquidi naturali del fiore con liquidi artificiali, che hanno un notevole potere conservante. Quindi le rose vengono disidratate (la linfa viene fatta evaporare naturalmente in 3-7 giorni) e reidratate con una miscela di glicerina, acqua e coloranti alimentari. Ciò avviene in un momento ben preciso della “vita” del fiore, vale a dire quando la rosa è separata dalla pianta ma non è avvizzita, ha ancora il suo florido aspetto originale: è solo adesso che viene stabilizzato il processo di crescita, affinché la rosa conservi l’aspetto setoso ed il colore vivido.

Per ottenere una rosa stabilizzata in vetro di qualità eccellente è molto importante la materia prima: sono sottoposte a tale procedimento solo rose attentamente selezionate, colte manualmente quando si schiudono al massimo del loro splendore. In virtù delle sue caratteristiche la rosa stabilizzata in vetro ha una valenza simbolica di eternità, e quindi si propone come il regalo ideale per onorare qualsiasi legame, augurando che la sua durata sia lunga e felice.

Rosa stabilizzata in vetro: significato

Come abbiamo appena detto, le rose stabilizzate in vetro sono chiamate anche le “rose eterne” ed è proprio da qui che nasce il suo significato, non soltanto in base al colore dello stesso, ma aggiunge anche una simbolica eternità al concetto di base. Questo fiore è dunque un dono perfetto per onorare qualsiasi legame, augurando che la sua durata sia lunga e salutare. Richiama una cosa che duri a lungo, appunto eterna, l’obiettivo di ogni relazione.

Nonostante ciò questo tipo di rose stabilizzate in vetro, non solo si possono regalare al proprio partner, ma rappresentano anche un regalo molto valido ad amici, genitori e ogni tipo di familiare. Infatti San Valentino è una buona occasione, però non l’unica visto che sia il giorno della mamma che il Natale sono altre occasioni ideali in cui regalare i nostri fiori stabilizzati.

Rosa stabilizzata “La bella e la bestia”

Sì dunque, parliamo proprio di lei, della rosa che nel cartone animato della Disney era al centro della storia romantica tra la Bella e la Bestia: la rosa incantata in elegante teca in vetro che può vivere per sempre! Uno dei simboli più famosi della speranza di incontrare nella vita l’amore vero?

Un principe biondo e viziato rifiuta, durante un ballo al castello, di dare ospitalità ad una vecchia che gli offriva una rosa rossa per dono. L’anziana donna, che in realtà era una maga, maledice il principe ed il castello con un terribile incantesimo che mantiene il castello in un inverno senza fine, trasforma tutti i servitori di corte in oggetti parlanti ed il Principe in una spaventosa Bestia.

La speranza che l’incantesimo si spezzi rimane appesa ad una rosa magica contenuta in una teca che lentamente perde i suoi petali e appassisce e solo se la Bestia incontrerà il vero amore prima che la rosa incantata perda l’ultimo dei suoi petali l’incantesimo si spezzerà e tutto tornerà come prima.

Come è nata la rosa della Bella e la Bestia?

Chi sogna di poter regalare la magica rosa rossa dentro la teca, simbolo autentico del vero amore che vince contro tutte le avversità e contro ogni pronostico, deve ringraziare una società che per prima ha prodotto e venduto online la “Rosa di Bella”, la rosa stabilizzata “La Bella e la Bestia”: la Forever Rose London.

La società, famosa in tutto il mondo per le sue rose e composizioni floreali più durature del mondo, è stata fondata nel Regno Unito e ha iniziato la propria attività affermandosi per le esclusive composizioni floreali per i ricevimenti a Buckingham Palace della famiglia reale inglese ma è diventata un vero e proprio colosso mondiale dopo aver inventato la rosa incantata di Bella capace di vivere “per sempre”. Ogni rosa commercializzata dalla Forever Rose London è ancora oggi venduta dentro una teca di vetro.

Rose stabilizzate in scatola, quanto dura?

Se la rosa è mantenuta al sicuro dentro la campana di vetro può durare per sempre, anche in assenza della luce del sole e senza acqua; se al contrario viene tolta dalla sua cupola protettiva manterrà comunque il suo aspetto originario e non appassirà per almeno 3 anni. L’imprenditore arabo-americano Ebraheem Al Samadi, ambasciatore del marchio Forever Rose London, afferma che in parte è merito delle rose che provengono da roseti coltivati in Sud America sui terreni vulcanici dell’Ecuador, molto ricchi di minerali, e hanno la particolarità di avere petali straordinariamente forti che crescono fino a dieci volte più spessi e cinque volte più grandi di qualsiasi altra fioritura di rose disponibile sul mercato.

Ma il segreto dell’immortalità delle rose è racchiusa principalmente in una “pozione segreta” che è costituita da una particolare miscela di glicerina e altri oli che preserva efficacemente i petali e i gambi delle rose, che sono autentiche, e le aiuta a rimanere fresche e vellutate.

Recommended Posts