È il fiore più conosciuto al mondo perché con i suoi grandi petali gialli è la rappresentazione terrena del nostro Sole di cui è appunto simbolo: il girasole. Un altro motivo per cui questo fiore sia associato al Sole è la sua caratteristica eliotropica, infatti, si rivolge sempre verso la nostra stella seguendola in tutto il suo moto attorno a noi.
Gli Incas erano fortemente legati all’immagine del girasole che credevano avesse importanti poteri magici. Per queste popolazioni antiche il fiore Girasole era simbolo del Dio Sole e, quindi, del loro re, sua diretta incarnazione. Infine, l’altro nome del girasole è “helianthus”, una parola greca composta dai termini “helios” e “anthos” che significano rispettivamente “Sole” e “fiore”.
Girasole: significato e leggenda
Originario dell’America Latina, il girasole è arrivato in Europa nel ‘500 portato dal Perù dai colonizzatori spagnoli. Si narra che il primo seme sia giunto direttamente in terre spagnole attraverso le tasche sgualcite di Hernando Pizarro, che lo aveva portato in dono al suo re, Filippo II. Tuttavia, il mito più famoso riguardo l’origine del girasole deriva dall’antica Grecia e ha come protagonisti il dio Apollo, noto anche per essere il dio del sole, e la ninfa Clizia. La leggenda narra che quest’ultima si fosse innamorata follemente del figlio di Zeus e della dea Leto, tanto da restare ferma immobile per ore a osservarlo mentre portava con il suo carro il sole lungo la volta celeste. Apollo, lusingato dall’amore di Clizia nei suoi confronti, cedette alla passione, ma poi l’abbandonò.
Simbologia del Girasole
La ninfa gli rimase fedele e continuò a seguire con lo sguardo il dio nel suo compito giornaliero, fino a quando le sue gambe non si trasformarono in radici e il suo corpo prese la forma del girasole, continuando a seguire lo spostamento del sole nell’arco della giornata proprio come avrebbero fatto gli occhi della ninfa. Questa drammatico ma affascinante racconto ha ricollegato il girasole a una simbologia che rimanda alla fedeltà e alla perseveranza (ma anche ossessione) in amore, ma anche al desiderio di trascorrere con una persona il resto della propria vita, sebbene il significato dei girasoli più classico e conosciuto rimanga quello di solarità, allegria e vivacità.
Significato del girasole
Secondo il linguaggio dei fiori, il girasole avrebbe più di un significato perché nel corso degli anni è diventato emblema di concetti differenti, a seconda delle culture e delle tradizioni con cui è entrato in contatto. In generale, comunque, rappresenta l’allegria, la vivacità e l’ottimismo. Grazie al suo colore giallo brillante e alla sua forma ampia e aperta, il girasole trasmette immediatamente una sensazione di gioia e felicità. Già secondo la teoria dei colori, il giallo è la tinta per eccellenza di positività ed energia vitale e tutto ciò viene confermato nella specie floreale del girasole. Regalarne uno o un mazzo ad una persona significa, quindi, riconoscere in essa solarità e allegria oppure possono essere donate durante un momento di difficoltà.
Cosa rappresenta il Girasole?
Il girasole rappresenta anche la perseveranza in amore perché è simbolo della fedeltà. Per la cultura cinese, in particolare, il girasole è simbolo pure di longevità e immortalità. Infatti, rispetto ad altri fiori, una volta colto, resiste diversi giorni prima di rinsecchire. Un altro significato del girasole è quello della nuova vita, perché sboccia ogni mattina per poi richiudersi sul calar della sera. Questo suo comportamento dettato dall’eliotropismo l’ha portato a essere considerato come emblema di un nuovo inizio. Inoltre, è visto come il fiore “portatore di luce” e, quindi, può simboleggiare la nascita di una nuova vita.