Distintivo dei Paesi Bassi, ma di origine Persiana, il tulipano è il fiore che maggiormente simboleggia l’amore vero. Nell’immaginario comune è la rosa che generalmente rappresenta l’amore, ma in realtà il simbolo dell’amore pure, onesto e incondizionato è proprio il tulipano. Il suo nome deriva dal turco “tullband” che significa copricapo, turbante, proprio in virtù della forma del fiore.
Storia del tulipano
Il tulipano è il simbolo nazionale della Turchia, in cui viene coltivato da tempo immemore. Nel 1554 venne poi importato per la prima volta in Europa dal fiammingo Ogier Ghislain de Busbecq, studioso di scienze naturali e ambasciatore di Fernando I alla corte di Solimano il Magnifico. Questo sultano ne spedì alcuni bulbi al botanico Carolus Clusius, responsabile dei giardini reali olandesi, per svilupparne la coltivazione che avvenne con successo. Nel 1570 iniziò l’importazione dei tulipani dalla Turchia all’Olanda, dove la coltivazione si diffuse a partire dal 1593. I mercanti veneziani li commercializzavano e i più ricchi cominciarono ad acquistare questi bulbi, così in breve tempo diventò di moda portarli in bouquet.
Vendita di tulipani
Il commercio dei tulipani diventò un investimento che crebbe rapidamente con frenesia in Europa. La “bolla dei tulipani” fu la prima speculazione capitalista documentata: scoppiò il 5 febbraio 1637, trascinandosi dietro le rovine economiche e i fallimenti degli olandesi. Il 27 aprile 1637 fu emesso un decreto per equiparare l’acquisto e la vendita dei bulbi di tulipano a qualsiasi altro settore, per ridimensionare i prezzi. Nel XIX secolo diventarono popolari anche in Inghilterra.
Tulipano significato
Il tulipano è un fiore molto presente dei racconti persiani e proprio uno di questi ne illustra l’origine. Si narra infatti che un giovane di nome Shirin si fosse innamorato della bella Ferhad, un amore ricambiato. Shirin però fu costretto a partire in cerca di fortuna, lasciando la sua amata.
Per molto tempo, la donna attese un suo ritorno, ma un giorno mentre vagava alla ricerca del ragazzo, cadde su delle pietre aguzze e pianse con la consapevolezza che sarebbe morta senza rivedere Shirin. Le sue lacrime si mescolarono al sangue e cadendo goccia dopo goccia sul terreno, si trasformarono in bellissimi fiori rossi: i tulipani. Da allora tutte le primavere questi fiori tornano a fiorire in ricordo di questo amore infelice. In questo caso, quindi, il tulipano rappresenta una delusione d’amore, ma attualmente si ritiene che esso sia un’allusione alle relazioni perfette.
Il tulipano e i colori
Come diversi altri fiori, il significato dei tulipani varia in base al colore. Il significato dei tulipani rossi è legato alla rivelazione di un amore, infatti, significano “ti amo e ti amerò per sempre”. Si tratta di una dichiarazione in piena regola e un impegno da non sottovalutare. Il tulipano rosa è invece simbolo di attenzione e affetto, per questo motivo è adatto per essere regalato ad una persona amica o un parente. Il significato dei tulipani gialli è insito nel suo colore solare, un dono perfetto quindi per un amore spensierato e caldo, vissuto con gioia e allegria.
A dispetto del colore, anche il tulipano nero è un simbolo di amore, ma rispetto al tulipano rosso è più focalizzato sulla passione, la sensualità e l’erotismo. Di contro, il significato dei tulipani bianchi è relativo alla purezza, all’innocenza e al perdono. Solitamente, infatti, il tulipano bianco viene utilizzato per i matrimoni oppure per chiedere scusa. Infine, il significato tulipano viola si rispecchia nel proprio colore, regale e nobile per eccellenza. Anche questi tulipani vengono utilizzati per le cerimonie, spesso sono scelti per impreziosire il bouquet della sposa.