Alstroemeria o Giglio Peruviano

Alstroemeria o Giglio Peruviano: segreti per la coltivazione e i significati

L’alstroemeria o giglio peruviano (detto anche Giglio degli Inca) è un arbusto perenne originario delle zone montuose dell’America Meridionale. La pianta è rizomatosa e presenta delle radici carnose che producono steli non ramificati, con all’estremità un’infiorescenza ombrelliforme formata da 3-7 fiori imbutiformi con 6 sepali. Le lunghe foglie sono verdi, alterne, rigide e appuntite, con la pagina inferiore spesso rivolta verso l’alto. L’alstroemeria è una pianta perfetta per la composizione di aiuole e per le bordure. Sono adatte anche per la coltivazione in vaso, in particolare con le varietà nane si possono creare insiemi molto attraenti piantando i rizomi vicinissimi tra loro.

Alstroemeria: significato del fiore

Nel linguaggio dei fiori e delle piante, mantenendo la simbologia della ragione peruviana, l’alstroemeria è considerato un simbolo della vittoria del bene, nell’eterna lotta tra bene e male. Per questo motivo, spesso, il giglio peruviano è utilizzato come ornamento in moltissime cerimonie festive e nei riti tribali. Quando si aggiunge un’alstroemeria all’interno di un mazzo di fiori o in un bouquet, questa rappresenta il sentimento della devozione. Questo fiore rappresenta anche l’amicizia con tutte le sue sfumature positive e negative. Come quasi tutte le tipologie di piante, il fiore alstroemeria significato cambia anche in base al colore:

  • alstroemeria rosa simboleggia un atteggiamento estremamente gentile nei confronti di chi lo riceve
  • alstroemeria bianca rappresenta una enorme responsabilità per la regala, infatti, rappresenta la vicinanza spirituale e profonda tra due persone
  • alstroemeria rossa porta con sé un messaggio di amore travolgente e di sentimenti forti per la persona che li riceve
  • un bouquet di alstroemeria gialla è un augurio di buona fortuna

 

Alstroemeria in vaso

L’alstroemeria aurea si può coltivare sia in terra che in vaso e quest’ultima permette di ottenere dei grandi risultati, sfruttando questa pianta nei suoi periodi di massima bellezza. Quando l’alstromeria fiorisce infatti, il vaso si può mettere in bella vista in casa mentre quando la pianta sfiorisce si può spostare il vaso e metterlo in un angolo del giardino. Per coltivare una alstromeria in vaso è possibile comprare una pianta e metterla subito a dimora. Il terriccio universale è l’ideale per questa pianta e il vaso deve essere grande almeno una volta e mezza il vaso nel quale la pianta si trova. A questo punto è possibile riempire il vaso mettendo uno strato di 2 centimetri di argilla espansa o di altro materiale drenante, sopra il quale aggiungere del terriccio.

Dopo aver steso anche questo primo strato di terriccio, togliere la pianta di alstromeria dal suo vaso e posizionarla nel nuovo vaso avendo cura di mettere la pianta centrale, in mezzo al vaso. Fatto questo riempire il vaso con il terriccio ai lati del pane di terra fino a colmare tutto lo spazio vuoto. Annaffiare con cura il vaso facendo compattare per bene la terra che si ridurrà di volume e se necessario aggiungere dell’ulteriore terriccio per colmare eventuali vuoti.

Recommended Posts