Dalia fiore

Il fiore dalia è uno dei più belli da donare o usare come ornamento. Il linguaggio dei fiori può essere sfruttato per mandare un messaggio a qualcuno d’importante, e la dalia può essere perfetta per veicolare diversi significati che cambiano anche in base al suo colore.

Scopri tutti i significati principali della dalia fiore, la sua fioritura e dove posizionarla in vaso per mantenerla a lungo.

Fiore Dalia: tantissime varietà per il “fiore della valle”

Il fiore della dalia è uno dei più scelti e ricercati grazie alla sua versatilità. Ne esistono, infatti, più di 50mila varietà disponibili in diversi colori e anche con diverse forme (se ne contano ben 19). I colori della dalia toccano diverse sfumature e vanno dal rosso al rosa, all’arancione, al giallo, per poi arrivare al bianco, e sbocciare anche nelle tonalità fredde come il viola o il blu. Più avanti, vedremo come i diversi colori veicolano svariati significati di questo bellissimo fiore. In più, è interessante notare come alcune specie presentano strisce di tonalità diverse, oppure che le punte dei petali mostrano un’altra sfumatura cromatica rispetto al resto della corolla.

Le dalie appartengono alla famiglia delle Asteraceae e sono originarie del Messico e del Sud America. Nonostante l’origine precisa del loro nome non sia chiara, è diffusa la teoria per cui il fiore sia stato intitolato al botanico svedese Anders Dahl. Tuttavia, molti non credono a questa versione perché il botanico morì prima che questo fiore sia mai stato nominato.

Invece, un’altra teoria sulle origini del nome, che pare più accreditata, si riferisce al luogo di origine del dalia fiore. Le dalie, infatti, soprannominate come il “fiore della valle” perché il vocabolo “dalh” è simile (solo nel suono) alla parola svedese che sta per “valle”.  Non a caso, le dalie di solito crescono spontaneamente nelle valli sotto le montagne dove vengono protette dalle intemperie.

Dalia fiore: diversi significati per un messaggio di positività

Il fiore dalia ha molti significati simbolici che derivano anche dal suo aspetto e dal suo colore. Alcuni dei suoi significati più comuni nel linguaggio dei fiori sono: ​​

  • Grazia ed eleganza.
  • Trovare la forza interiore.
  • Cambiare in modo positivo la propria vita.
  • Distinguersi dalla massa (quindi è possibile regalare un mazzo di dalie a qualcuno che ha raggiunto un traguardo primeggiando sugli altri, come vincere una competizione di qualunque genere).
  • Gentilezza.
  • Impegno (il fiore dalia simboleggia l’impegno nei confronti di un’altra persona, non importa chi sia questa persona, potrebbe essere un’amica, l’amata, la sorella, e così via. Regalare un mazzo di dalie vuol dire “Mi impegnerò a essere sempre al tuo fianco”).
Bellissimo fiore di dalia
Bellissimo fiore di dalia

Simbolismi storici legati al dalia fiore

Il fiore dalia ha un significato storico e culturale con radici piuttosto antiche. Nell’epoca vittoriana, la dalia rappresentava significati quali impegno per un’altra persona e amore eterno. Regalare un mazzo di dalie, quindi, dimostrava profondo apprezzamento e amore nonché aiutava a mantenere accesa la loro fiamma anche dopo anni di relazione ad esempio.

Il fiore della dalia è considerato il fiore nazionale del Messico dato che è nativo di questo paese, ma poi si è diffuso anche in tutta Europa. Data la sua internazionalità nonostante le sue radici così lontane, uno degli altri significati dei fiore è quello di rappresentare la diversità nel mondo, il globo terrestre, data la forma sferica della sua bellissima corolla, che è possibile trovare in diversi colori.

Fiori dalie: significato in base al colore

Come accennato, le dalie sono disponibili in vari colori. È noto come le differenti tonalità cromatiche possano influenzare le nostre emozioni e il modo in cui vediamo le cose. Anche senza parole, esiste una semiotica dei colori che veicola vari messaggi a seconda di quello scelto.

Dalia Rossa

Dalia Rossa

La dalia rossa esprime la forza e l’energia che vogliamo donare alla persona che sta ricevendo questo fiore. Il colore rosso in generale simboleggia amore e passione, ma può anche essere un simbolo di potere, forza e importanza. Si regala un mazzo di dalie rosse alle persone a cui teniamo e che vogliamo vedere risorgere dalle ceneri, per chi sta passando un momento difficile.

Dalia Rosa

Dalia Rosa

La dalia fiore rosa simboleggia la gentilezza e la grazia. Questo di femminilità e grazia può essere comunque donato a qualsiasi persona, amante o amica che sia, per dimostrare il nostro affetto, la tenerezza e la bontà che nutriamo nei suoi confronti.

dalia viola

Dalia Viola

Il fiore dalia viola ha lo stesso simbolismo di quello rosa solo con qualche sfumatura di significato in più. Il colore viola, infatti, simboleggia la regalità, la dignità e la grazia, quindi una bouquet di dalie viole sono perfette da regalare anche nelle occasioni formali per esprimere ammirazione.

dalia bianca

Dalia Bianca

Il bianco, nella dalia, simboleggia la purezza e l’innocenza. Quindi questo è il regalo perfetto da fare a qualcuno che ritieni sia un’anima innocente e pura. Le dalie bianche, infatti, sono ideali per matrimoni e battesimi, poiché il loro simbolismo universale di purezza è la decorazione floreale perfetta per eventi di questo tipo.

Fioritura, mantenimento, dove posizionare i fiori dalia

La dalia, come accennato, ha origini in Messico e in Sud America. Questi fiori non richiedono troppe cure e possono essere coltivati ​​senza problemi nella maggior parte del mondo. Tuttavia, sebbene crescano nei paesi più caldi, questi fiori prosperano meglio a temperature medie, non troppo alte con un clima umido.

Fioriscono a luglio e resistono fino all’autunno, prima che arrivino le gelate nei paesi più freddi.

C’è un’ampia varietà di colori tra cui scegliere. Possono rimanere freschi per diverso tempo in un vaso, quindi puoi usarli come decorazione nelle case o come decorazione in varie festività e cerimonie. In ogni caso, per mantenerle questo fiore più a lungo, è consigliabile posizionarlo in giardino o in balcone. Amano il clima umido e dunque l’esposizione ideale è la mezzombra.

Recommended Posts