Fiore di peonia: simboli e significati

I fiori di peonia sono un genere di piante, appartenenti alla famiglia delle Peoniacee e chiamati anche Bomb Flower (fiore a bomba) proprio perché producono un fiore ornamentale con un’intensità di petali tale da lasciare in trepida attesa chiunque si trovi davanti a un bocciolo pronto a esplodere. Non sorprende, infatti, che i fiori di peonia siano utilizzati bouquet delle spose: questo accade anche per il significato, che può variare a seconda dei colori del fiore. Un fiore peonia bianca, ad esempio, è simbolo di purezza, candore e nobiltà d’animo.

 

Fiore peonia significato

Il fiore di peonia è sinonimo di stima, rispetto, eleganza ed un augurio per una lunga vita. In Europa è detta anche “rosa senza spine” ed è simbolo delle storie d’amore romantiche. Quando fiorisce, la pianta anche è simbolo di pace. In Oriente il suo significato cambia: la peonia è simbolo di nobiltà e raffinatezza. Nello yin e yang il fiore della peonia influenza positivamente vita armoniosa dell’uomo e della donna, ed è anche di buon auspicio per la prosperità economica e la fortuna negli affari. Nel linguaggio dei fiori la peonia indica timidezza e vergogna, imbarazzo.

Si regala la peonia quando ci si vuole far perdonare qualcosa da una persona amata. Secondo il significato tradizionale cinese della complementarietà degli opposti, il fiore di peonia è di influenza positiva sulla donna e sull’uomo per quanto riguarda il loro vivere insieme in armonia. Per creare una buona energia Feng Shui, quando si è alla ricerca di una compagna fedele e amorevole, un dipinto raffigurante le peonie cinesi o un vaso di questi fiori dovrebbe essere collocato all’interno del ‘settore matrimonio’, nell’angolo a sud-ovest della propria camera da letto, per attirarvi la partner ideale o per migliorare la situazione sentimentale e condurre o mantenere un matrimonio felice. Alcuni maestri di Feng Shui consigliano però a una coppia di anziani di non tenere in camera da letto l’immagine di una peonia in fioritura per evitare relazioni con donne più giovani.

 

Peonia fiore giapponese

Il fiore della peonia è tra i più venerati in Oriente da migliaia di anni come portatore di fortuna e di un matrimonio felice. Appariscente, lussureggiante, elegante incarna amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace. Simbolo di romantiche storie d’amore, spesso impiegata in occasione di matrimoni, infatti, la peonia si regala in occasione del 12° anniversario di matrimonio. Pianta vibrante e viva, ricca di magnifici fiori e di foglie verdi, il significato della peonia è anche un auspicio cinese di buona fortuna, così i dipinti che la rappresentano sono spesso appesi in casa come portafortuna e in ufficio per concludere buoni affari. Il fiore peonia bianca è il simbolo tradizionale delle giovani ragazze che si sono distinte per bellezza, ma soprattutto per arguzia; quelle rosse sono il simbolo erotico dei genitali femminili, per cui quando scende la rugiada, che rappresenta lo sperma, il fiore si apre.

La peonia corrisponde alla tarda primavera-inizio estate tra le raffigurazioni dei fiori cinesi delle quattro stagioni, insieme al loto, ai crisantemi, ai fiori di pruno e, quindi, diventa metafora della bellezza femminile e della riproduzione. Simbolo tradizionale nell’arte floreale orientale, questo fiore apparve dapprima nell’arte cinese per rappresentarne la forza vitale su quadri, porcellane, vestiti ricamati, paraventi dipinti e arazzi; in epoca contemporanea è spesso abbinata a raffigurazioni di uccelli e di bambù. Nelle raffigurazioni, il fiore peonia bianca simboleggia la purezza verginale delle ragazze, mentre quello di colore rosso è più simbolico della femminilità erotica.

Dopo l’introduzione del fiore in Giappone nel XVIII secolo, le immagini delle peonie sono comparse su arazzi, dipinti, stoviglie di porcellana, ricamate sui kimoni tradizionali in seta. Alla peonia sono anche dedicate molte poesie haiku, anche dai più famosi poeti e pittori, come Buson Yosa (1716-1784), che ne scrisse 28 haiku a tema su 3 mila, e Issa Kobayashi (1763-1828), con almeno 84 poesie su 20 mila haiku.

Recommended Posts