Generalmente i fiori sbocciano tra la primavera e l’estate, rendendo allegre e profumate le nostre strade e campagne, ma la maggior parte di questi fiori può essere gravemente danneggiata e distrutta dalle basse temperature. Esistono, però, degli splendidi fiori invernali che si trovano a proprio agio o, almeno, non subiscono pericolose conseguenze se esposti a temperature prossime allo zero. La resistenza al freddo dei fiori invernali si è sviluppata durante milioni di anni e dipende dalla capacità della pianta di impedire la perdita di acqua delle sue cellule. Molte di queste piante possono essere coltivate all’esterno, come balconi e giardini, per dare colore e vivacità agli ambienti anche durante la stagione fredda.
Fiori invernali da esterno
Ci sono delle piante che fioriscono anche in inverno ma questo non significa che possano stare all’esterno, ad esempio il ciclamino è considerato uno dei tipici fiori invernali, ma in realtà il ciclamino teme il freddo. Resiste, infatti, alle basse temperature ma non a quelle troppo rigide, per cui ad un certo punto dell’inverno sarà necessario spostare la pianta negli spazi interni della casa con buona illuminazione e lontani dai caloriferi. Per apprezzare appieno il profumo e il calore delle piante si può optare per piante fiorite invernali da esterno che resistono molto bene anche a piogge e nevicate, purché il vaso non sia contatto con il terreno, ma sia disposto su sostegni metallici o in terracotta.
Fiori invernali da giardino
Tra le piante fiorite invernali da cespuglio più richiesti troviamo l’elleboro, una pianta erbacea a fioritura invernale molto semplice da coltivare e popolare tra gli inglesi che la chiamano anche “rosa di Natale”, infatti, la leggenda narra che il fiore sia stato donato a Gesù Bambino da una pastorella. Durante la stagione estiva, l’elleboro ha bisogno di molta luce ma la sua coltivazione non si adatta alle regioni dal clima estivo troppo secco. Se pianta di elleboro è coltivata nel luogo e nel terreno giusto è in grado di regalare meravigliosi fiori invernali bianchi da esterno, ma anche rosa o porpora. Un’altra pianta fiorita che si adatta alla stagione invernale e adatto ad essere coltivato in giardino è il gelsomino di San Giuseppe chiamato anche gelsomino invernale o giallo. Si tratta di una pianta perenne che regala una bellissima fioritura primaverile e una invernale altrettanto apprezzabile.
Piante fiorite invernali
Stupisce per la vivacità del giallo con cui si colorano i suoi piccoli fiori che fanno la loro comparsa nei mesi di novembre e dicembre. Ha un portamento strisciante ed è una varietà rampicante, quindi necessita di un apposito supporto per potersi sviluppare. Tra i fiori invernali più belli e colorati è impossibile non citare quelli prodotti dalla camelia, una pianta sempreverde dalla crescita ad arbusto che nelle condizioni ideali regala fioriture indimenticabili per molto tempo. I suoi fiori sono medio-grandi e di svariate forme: singola o doppi. In tutto esistono circa ottanta specie diverse di camelia, tutte originarie dell’India, del Giappone e della Cina. La camelia sasanqua, in particolare, fiorisce a dicembre-gennaio. Un’altra pianta perenne capace di regalare allegre fioriture anche durante l’inverno è l’erica, una sempreverde tappezzante molto apprezzata e utilizzata per decorare vasi e giardini.
Se ne possono trovare svariate varianti con colorazioni che vanno dal rosso intenso, al bianco, passando per il rosa, il lilla e il giallastro. È una pianta forte e tenace, non teme il freddo ma non gradisce i ristagni d’acqua. I suoi piccoli fiori a grappolo sbocciano in autunno e in inverno, ma nelle zone climatiche più miti possono perdurare per buona parte dell’anno. Infine, doveroso citare il bucaneve che prende il nome proprio dalla innata capacità di sbocciare tra la neve. Il bucaneve è il simbolo della fine della stagione invernale, infatti sboccia dopo le ultime gelate. Per godere appieno della sua bellezza, occorre mettere a dimora i bulbi in autunno.