Perchè regalare fiori per la festa della mamma ? La mamma è sempre la mamma: questa grande certezza accompagna giovani e adulti per tutta la vita ed è ricordata ogni giorno indipendente dall’età. La mamma dona la luce e insegna il cammino. È la mano che sostiene, l’abbraccio che scalda e la parola che conforta: la mamma è il più vitale punto di riferimento per la nostra sensibilità e crescita emotiva. Da angelo della casa a scudo protettivo, l’affetto di una mamma ha mille forme e linguaggi. Il suo amore, infinito e incondizionato, al tempo stesso accarezza e rinforza; sprigionando in maniera esclusiva l’intera forza dell’universo.
Indice del contenuto
Quando è la festa della mamma? La data del 2023 in Italia
L’importanza della figura materna è riconosciuta e lodata a livello internazionale. L’inno all’amore incondizionato di una mamma per il suo bambino presenta date differenti nei diversi paesi del Mondo. In Italia, la festività si celebra la seconda domenica di maggio.
Si tratta di una festa mobile, che cambia di anno in anno, ma nel 2023 abbiamo già la sua data esatta: il giorno rosso sul calendario è il 14 maggio; domenica ovviamente, affinché tutti possano godere appieno e senza fretta la magia della ricorrenza.
Storia e curiosità sui fiori della festa della mamma
La scelta della seconda domenica di maggio risale al 1908, data della sua prima celebrazione negli Stati Uniti su volontà del presidente Woodwow Wilson; per la sua ufficializzazione nel Paese si dovrà attendere il 1914.
In quegli anni nasce anche il fiore simbolo della festa della mamma: il garofano. Nello specifico, il garofano rosso esprime la riconoscenza per l’affetto materno mentre il garofano bianco ricorda l’amore ancora acceso di chi, purtroppo, non c’è più.
Tutt’altra storia per il garofano rosa, il fiore per eccellenza dell’amore eterno per la propria mamma. La magia espressiva dei suoi delicati petali profumatissimi racchiudono a sé tutta la forza del linguaggio universale.
La bellezza della sua corolla è ancora oggi molto amata in Italia. Nel nostro Paese si dovrà attendere il 1956 per la prima data interamente dedicata alla mamma; due anni per la sua ufficializzazione su volontà dell’allora sindaco di Bordighera Raul Zaccari.
Quali fiori regalare per la festa della mamma?
Dalla presentazione del disegno di legge in Senato, la festa della mamma accende ogni anno i cuori di tutta Italia. Dal 1958, la seconda domenica di maggio rappresenta è la meta della corsa nazionale al mazzo di fiori più colorato ed espressivo.
Nelle settimane che precedono la ricorrenza, italiani di tutte le età corrono da fiorai e fioristi per scegliere con cura il bouquet floreale per riempire di gioia il cuore della propria mamma. Minimalismo o complessità, non importa: è essenziale il significato del dolce pensiero
Dalla semplicità mai banale della rosa rossa o rosa alle composizioni di fiori più articolate: sono tante le possibilità per omaggiare al meglio l’amore della vostra persona speciale. Il classico mazzo di rose rosse si alterna a vasetti floreali più ricercati.
Rulipani, gerbere, roselline… la lista dei fiori per la festa della mamma è davvero smisurata. In generale, si prediligono corolle dai colori vivaci; vere cornici di freschezza floreale: petali profumatissimi si aprono su gambi solidi e curati.
Quali scegliere? Simbologia dei fiori per la festa della mamma
La festa della mamma è una vera esplosione di profumi e colori: il sincero e profondo senso di gratitudine verso l’amore incondizionato della propria mamma può esprimersi attraverso differenti tipologie floreali.
I mazzi di fiori più tradizionali pullulano di rose rosse o roselline rosa. Per menti più creative e cuori più briosi, le alternative sono molteplici: bouquet di fiori misti alternati a esemplari dai colori vivaci, come gerbere o tulipani arancio, esprimono sentimenti spumeggianti.
Bouquet più delicati, adornati da fiori bianchi, come le margherite. Profumi leggeri che simboleggiano la purezza del legame: la tenerezza delle peonie bianche incontra la dolcezza delle rose bianche e abbraccia la sincerità delle orchidee bianche.
In merito, le più iconiche sono: i tulipani, omaggio floreale per esprimere amore e tenerezza, l’azalea, simbolo della femminilità e dell’amore puro, l’ortensia, fiore per eccellenza dell’amore sincero e completo.
Ancora, la dalia, per esprimere senso di gratitudine e riconoscenza; l’iris, fiore ambivalente simbolo della naturale complessità del legame; l’orchidea, per evidenziare eleganza e raffinatezza; la sanseveriana e la potentilla, icone floreali della forza dell’unione.