La pianta di azalea è un fiore, che può essere usato in diverse occasioni: da bellissimi bouquet con un significato unico, al decorare le sale per eventi. Scopriamo tutti i significati racchiusi nella pianta azalea, quale messaggio trasmette nel linguaggio di fiori e cosa fare per prendersene cura e mantenerla
Indice del contenuto
Azalea pianta: origini e usi più diffusi
L’azalea è un arbusto fiorito della famiglia dei rododendri. Il suo nome ha origine in Grecia e significa “secco”, probabilmente a causa della sua caratteristica al drenaggio rapido.
Originariamente, l’azalea veniva coltivata in Giappone e Cina. Solo in un secondo momento fu esportata in Europa e Nord America, dove divenne popolare. Di solito, il fiore sboccia durante la primavera, ma alcune varietà sbocciano durante l’estate e l’autunno. È disponibile in diversi colori tra cui rosa, viola, bianco e giallo.
Inoltre, la pianta di azalea è usata molto spesso per la creazione di suggestivi bonsai, una caratteristica che richiama alle sue remote origini asiatiche dove il concetto di bello si unisce a quello di miniatura.
Azalee piante: la mitologia cinese
Esistono diverse storie tramandate fino ai nostri giorni sull’origine delle azalee. Secondo la mitologia cinese, il fiore dell’azalea appare quando canta un cuculo. C’era una volta un re egoista che governava terribilmente la sua terra, trattando male il suo popolo. Un giorno, un guerriero lo assassinò; ma prima di morire, il re si trasformò in un cuculo. Il cuculo cantò con rabbia per la sua tragica fine finché il becco con gli sanguinò. Le gocce di quel sangue caddero su un fiore bianco, che si colorò di un tono vivido: così nacque l’azalea secondo da leggenda.
Simbolismo e significato della pianta di azalea
La pianta azalea ha numerosi significati, che variano a seconda della cultura e del colore. È possibile regalarla per veicolare vari messaggi nel linguaggio dei fiori.
Temperanza: In epoca vittoriana, l’azalea è un simbolo di temperanza. Il fiore viene solitamente regalato a una persona semplice, modesta e gentile, che non si è mai lasciata abbattere dagli ostacoli della vita, ma continua ad andare avanti.
Prendersi cura di una persona: In alcune culture, l’azalea pianta significa prendersi cura se stessi e degli altri. Per questo motivo, il fiore è un ottimo regalo di guarigione per augurare al destinatario buona salute.
Ricchezza ed eleganza: L’azalea è spesso usata come decorazione per rendere le case più eleganti. A parte questo, questo bellissimo fiore può essere regalato anche a una persona elegante che rispetti e stimi.
Abbondanza: Un regalo ideale per una persona che vuole avere successo.
Passione: L’azalea può esprimere le tue forti emozioni. In quanto tale, il fiore è un grande dono per qualcuno che ami perché può esprimere il tuo desiderio di stare con quella persona.
Nostalgia di casa: In Cina e in Giappone, questo fiore è associato alla sensazione di avere nostalgia di casa. Di solito, viene regalato ai genitori o ai familiari per dire loro che ti mancano e che vuoi vederli presto.
Amore fragile: Anche se bella, l’azalea cade facilmente dal suo gambo, anche con un leggero tocco. Per questo motivo il fiore è usato per rappresentare un amore fragile, che se curato può ancora sbocciare e trasformarsi in una relazione duratura.
Azalea: linguaggio dei fiori in base al colore
Oltre a queste interpretazioni, la pianta di azalea ha anche altri significati in base al suo colore.
Bianco: L’azalea bianca simboleggia la purezza e viene utilizzata nei ricevimenti di nozze e in altre cerimonie per addobbare le sale.
Rosa scuro: È un simbolo di passione, amore e romanticismo.
Rosso: Come le varietà del rosa scuro, l’azalea rossa rappresenta il romanticismo e la passione ed è un ottimo regalo per qualcuno che ami veramente.
Viola: È un simbolo di nobiltà e regalità. Di solito, viene donato a qualcuno che ha avuto un impatto importante sulla tua vita come modo per esprimere la tua gratitudine.
Giallo: Oltre all’amicizia, l’azalea gialla simboleggia anche la felicità e l’energia positiva. Per questo motivo, questo bel fiore viene spesso regalato a un amico.
Quante volte si annaffia l’azalea?
È possibile mantenere la pianta di azalea in vaso il più a lungo possibile con le corrette cure. Ad esempio, è utile sapere quante volte va innaffiata. Le azalee sono molto suscettibili allo stress idrico, quindi necessitano di particolare attenzione. Mantieni il terreno della pianta umido in modo uniforme, in modo tale che non si asciughi mai completamente ma anche che non rimanga eccessivamente bagnato. Controlla posando una mano sul terreno e innaffia quando è asciutto al tatto. Innaffia profondamente, accuratamente e lentamente, in modo che l’acqua venga assorbita per bene dalle radici invece di defluire.
Ricorda d’innaffiare il terreno e non le foglie. L’acqua lasciata sulle foglie delle piante, infatti, incoraggia spesso le malattie fungine. Esegui questa operazione la mattina, in modo che il sole possa asciugare le foglie se bagnate.