Significato e simbolismo delle orchidee phalaenopsis

La pianta di orchidea phalaenopsis è un’ottima scelta come regalo, per abbellire gli ambienti interni, ed è facile da mantenere anche per i principianti. Conosciuta come “orchidee falena”, questa pianta è semplice da curare e produce splendide fioriture. Esistono oltre 50 specie e ibridi tra cui puoi scegliere.

Scopri tutto sull’orchidea phalaenopsis, il suo significato nel linguaggio dei fiori, i simbolismi a essa legati, la storia, le origini, e come curarla in casa.

 Orchidee phalaenopsis: origini e caratteristiche

Le orchidee phalaenopsis sono un gruppo di orchidee originarie delle aree tropicali dell’Asia-Pacifico. Le persone coltivano queste orchidee per le loro belle fioriture di lunga durata che si verificano su un unico stelo. I fiori simboleggiano buona fortuna, bellezza e perfezione, ma approfondiremo meglio più avanti questo aspetto.

La pianta di orchidea phalaenopsis è detta epifita o litofita. Significa che cresce su altre piante o rocce, piuttosto che nel terreno. È caratterizzata da foglie corte che crescono da un unico punto e i fiori possono durare per diversi mesi. La maggior parte delle loro colorazioni vede una combinazione di bianco, giallo, arancione, viola, rosa o rosso. Molti fiori contengono strisce o altri motivi decorativi, che li rendono ancora più affascinanti.

La stagione di fioritura di un’orchidea phalaenopsis dipende dalla specie e dai fattori ambientali. Queste piante, infatti, possono fiorire in primavera, estate o autunno. Molti tipi di orchidee ibride phalaenopsis producono fioriture di lunga durata più volte all’anno.

 

Significato e simbolismo delle orchidee phalaenopsis

Il nome phalaenopsis deriva dal greco antico “phalaina”, che indica una specie di falena, e “nopsis” che significa “simile”. Quindi il nome potrebbe essere tradotte come: fiore simile a una falena.

Per quanto riguarda i simbolismi legati alla pianta di orchidea phalaenopsis, fin dall’antichità, i popoli associavano a questo fiore il simbolo di bellezza e prosperità. Per questo si tratta di un perfetto regalo in diverse occasioni: da un compleanno, a una celebrazione, all’inaugurazione di una nuova casa.

In particolare, in Cina, le orchidee phalaenopsis sono simbolo di buona fortuna e sono legate alla fertilità. Quindi un ottimo regalo anche per una giovane coppia, che aspetta un bambino o per celebrare una nascita.

Oggi, questa specie di orchidea è una tra le più popolari da utilizzare pure come ornamento nelle case o per dei ricevimenti. Quindi a esse sono legati anche simboli di eleganza e gioia.

 

Significato della pianta in base al colore

Come gli altri fiori, è possibile che il significato specifico del fiore dell’orchidea cambi rispetto al suo colore.

  • Bianco: simboleggia l’innocenza, la pace e la purezza.
  • Giallo: amicizia e gioia.
  • Rosa: gioia e felicità, oltre alla femminilità.
  • Rosso: passione, desiderio e forza.
  • Arancione: audacia e coraggio.
  • Viola: regalità e rispetto.

Le 6 Regole della Phalaeopsis

  • luce abbondante
  • irrigazione moderata
  • Substrato con buon drenaggio
  • Temperatura stabile 23º
  • Umidità
  • Lontano dalle correnti

Come curare le orchidee Phalaenopsis in casa? Terreno e luce

Queste orchidee non sono troppo esigenti, quindi è possibile mantenerle in casa seguendo solo semplici accortezze per non farle appassire. Il vaso dovrebbero essere abbastanza grande da prevenire il sovraffollamento. Alle radici delle orchidee piace avere spazio a disposizione per diffondersi. In ogni caso, indipendentemente dal tipo di vaso scelto, è necessario assicurarsi che contenga adeguati fori di drenaggio. Un drenaggio improprio può causare problemi di marciume radicale.

In natura, come abbiamo accennato, queste piante crescono su altre piante o rocce piuttosto che sul terreno stesso. Il tuo compito, quindi, è imitare queste condizioni utilizzando i mix di invasatura adatti in modo da fornire un buon flusso d’aria e drenaggio.

Sebbene la pianta di orchidea phalaenopsis sia originaria delle foreste tropicali, spesso crescono sotto gli alberi più alti. Dunque, devono essere espose a una luce brillante ma indiretta. Inoltre, possono tollerare anche zone più buie, in ombra.

Tieni le orchidee phalaenopsis lontane da correnti d’aria calde e fredde. Questi fiori si mantengono bene in condizioni di umidità da moderata ad alta. Se hai un’umidità elevata, assicurati di fornire un flusso d’aria adeguato.

Come si innaffiano le orchidee?

A differenza di altre orchidee, le orchidee phalaenopsis hanno una minore tolleranza alla siccità. Dunque, innaffia la tua orchidea circa 1 volta alla settimana durante l’estate e 1 volta ogni due settimane in inverno. Quando vedi che la parte superiore della corteccia si asciuga, è il momento di annaffiare.

Assicurati che l’acqua defluisca liberamente dal vaso della pianta. Se l’acqua si deposita intorno alle foglie della pianta, possono marcire e morire, per cui evita anche di spruzzare acqua sulle foglie.

Temperatura ideale per Phalaenopsis

Essendo una pianta tropicale, non tollera il freddo intenso o le temperature molto elevate con la siccità. L’intervallo di temperatura ideale per l’orchidea farfalla è compreso tra 23ºC e 24ºC, ma con un’umidità ambientale sufficiente può resistere a temperature fino a 30ºC. Per quanto riguarda il freddo, non far scendere in nessun caso la temperatura sotto i 13 ºC.

Recommended Posts