Piante e fiori natalizi da regalare e per decorare casa

Le piante natalizie rappresentano un dono molto gradito quando non sai proprio cosa regalare per Natale, e in più aiutano ad addobbare casa dando un tocco di natura e verde agli spazi domestici. Le piante di Natale fanno proprio parte delle celebrazioni, poiché oltre a decorare gli interni portano con loro un profondo simbolismo legato a questa festività.

Scopri il significato di queste piante, quali sono quelle da regalare, e come possono essere sfruttate per decorare la casa e creare dei bellissimi centrotavola a tema Natale oppure delle ghirlande da appendere alle porte e dove si desidera.

Quali sono le piante con cui si decora la casa a Natale? Significati e simbolismi

La celebrazione cristiana della nascita di Gesù si è sovrapposta ad antichi riti pagani legati alla celebrazione del Solstizio d’Inverno, uno delle maggiori cerimonie del mondo celtico. In questo modo, ad oggi, quando si celebre il Natale, dunque, si festeggiano entrambi gli eventi.

Molte piante utilizzate durante questi antichi rituali celtici hanno resistito ai secoli e trovato il loro posto anche nelle moderne celebrazioni. Infatti, le piante natalizie sono usate come dono o decorazione sia per il loro aspetto che per i simbolismi e significati a loro legati.

I pagani credevano che i rami di agrifoglio, edera e vischio, ad esempio, usati per decorare la loro casa durante le celebrazioni del solstizio d’Inverno, ospitassero gli Spiriti dell’Albero, fonte di vita e conoscenza.

I rametti di queste piante non erano solo decorativi, ma proteggevano anche la famiglia durante i 12 giorni successivi alle celebrazioni del Solstizio d’Inverno. Quei giorni, infatti, erano considerati pericolosi perché il sole scompariva e gli spiriti maligni vagavano per la Terra.

Trascorso questo periodo, gli addobbi si dovevano levare e le piante dovevano essere restituite alla natura. I pagani, infatti, credevano che gli Spiriti dell’Albero si sarebbero arrabbiati se non fossero stati liberati in tempo nella natura. Per questo, ancora oggi molte persone pensano che porti sfortuna mantenere le decorazioni fino a dopo il 5 gennaio.

Come fare una composizione natalizia? Piante usate per centrotavola e ghirlande

Oggi, le stelle di Natale in vaso sono piante natalizie molto popolari e ampiamente utilizzate per decorare gli ingressi e le stanze delle case durante questo periodo di festività.

La stella di Natale iniziò a essere usata nel XVI secolo, perché le sue foglie diventano rosso scarlatto a metà dicembre. Tuttavia, l’agrifoglio (soprattutto per le sue bacche dal colore natalizio) il vischio e l’edera rimangono ancora le tradizionali piante di Natale utilizzate maggiormente per comporre ghirlande e centrotavola a tema per augurare abbondanza e fortuna alla casa. Di solito, nei paesi più freddi, queste composizioni si completano con rametti di abete e pigne.

Invece, in altre terre dai climi più caldi si usano fiori e piante che crescono in quel periodo dell’anno per comporre queste splendide decorazioni. Le piante e fiori natalizi includono tifa, rami d’ulivo, grano ma anche papavero, melograno e persino una specie di cactus, noto come “cactus orchidea”, che fiorisce a fine dicembre.

Piante natalizie da regalare: quali sono e come mantenerle

Le piante natalizie sono un ottimo regalo. Ne esistono diverse tipologie, scopriamo quali sono le più famose e diffuse in quel periodo nonché come mantenerle anche dopo le festività.

Stella di natale
Stella di natale

Poinsettia o Stella di natale

La pianta poinsettia, meglio conosciuta come “stella di Natale” è un regalo classico da fare in questo preciso periodo dell’anno. Le migliori sono quelle che presentano piccoli fiori gialli, chiamati cyathia, al centro delle grandi foglie rosse scarlatte. Infatti, le stelle di Natale che stanno perdendo polline o i cui fiori gialli sono caduti, hanno già superato il loro apice di fioritura e non dureranno per tutta la stagione.

Per mantenere una poinsettia bella e rigogliosa coprila quando la porti a casa, soprattutto se le temperature sono intorno ai 20 o inferiori, e non lasciarla in macchina mentre fai le commissioni. Innaffia solo quando il terriccio è asciutto al tatto per non incappare nell’errore di darle troppa acqua. Dopo le vacanze natalizie, posiziona la pianta in una finestra luminosa per farla fiorire nuovamente la prossima stagione.

Ghirlande di abete nobilis
Ghirlande di abete nobilis

Ghirlande di abete nobilis natalizio

Durante il periodo natalizio, è possibile decorare la propria casa anche appendendo delle meravigliose ghirlande realizzare con i rami dell’abete nobilis. Esistono diverse varietà di abete da poter scegliere per arricchire la propria casa con uno spirito natalizio autentico.

Uno degli abeti scelti più di frequente è proprio l’Abies nobilis. Si tratta di un albero di Natale pregiato con aghi persistenti di un suggestivo color verde-azzurro. I suoi rami sono perfetti per realizzare le ghirlande da appendere alle pareti del salone, della sala da pranzo o dietro la porta. Di solito il corpo circolare della ghirlanda è formato principalmente da questi rami di nobilis e poi viene arricchito da altri elementi come pigne, rametti, fiori invernali e vischio e altre piante natalizie.

Per il popolo celtico, l’abete era un albero sacro simbolo di vita eterna e sacralità, dunque ottimo per festeggiare il passaggio a un nuovo anno con la nascita di Cristo.

Amaryllis
Amaryllis natalizio

Amaryllis

L’amaryllis sono dei fiori comunemente rossi e bianchi utilizzati nel periodo natalizio come omaggio o come decorazione. Al fiore sono legate diverse storie e leggende come quella del bastone di San Giuseppe. Si narra, infatti, che Giuseppe fu scelto come sposo di Maria perché dal suo bastone sbocciarono proprio fiori di amaryllis. Infatti, in diversi dipinti e iconografie cristiane, la figura di San Giuseppe è raffigurata con un bastone di legno fiorito.

Perfetti come fiori natalizi, li amaryllis hanno corolle ampie e luminose di forma allungata. Le sue origini vanno ricercate nel Sud America e Sud Africa, ma anche in Olanda vengono coltivate molte varietà ibride. È un fiore natalizio per il suo colore rosso e bianco, come accennato, ed è facile da mantenere se tenuto lontano dalla luce solare diretta.

Ciclamino natalizio
Ciclamino natalizio

Ciclamino

Tra le piante natalizie che fioriscono nella stagione fredda, c’è anche il ciclamino. Per mantenerlo, posizionalo in una luce mediamente diffusa, diretta. Evita le correnti d’aria calde per prolungare la fioritura. Innaffia dalla base, non dall’alto, mettendola in un piattino d’acqua e ponendoci sopra la pianta con tutto il vaso. Lascia assorbire per 15-20 minuti, quindi rimuovi la pianta. Evita di spruzzare acqua sulle foglie.

Piante di Natale da usare come centro tavola natalizio

L’usanza odierna di addobbare la casa per le festività natalizie oltre a un albero viene dalla lontana Russia. Nel 17° secolo, il regnante di quel tempo, detto “Pietro il Grande” ordinò tramite un decreto che tutte le case e le strade della città fossero addobbate con abeti e altre decorazioni natalizie. Oltre all’albero di Natale e alla ghirlande da appendere sulla porta, uno degli addobbi più ricercati e scelti è sicuramente un centro tavola che riassuma in sé tutto lo spirito di queste feste mentre si consumano i pasti.

Le piante di Natale per un centrotavola a tema di solito comprendono rami di abete, pigne, agrifoglio e stelle di Natale. Tuttavia, le composizioni possono anche includere altri fiori invernali come l’amaryllis o il ciclamino.  Il tutto sta nell’usare fiori e piante stagionali e combinare fra di loro le tonalità del rosso, verde e bianco per sprigionare tutta la loro brillantezza creando un’atmosfera di festa. Inoltre, è possibile applicare anche degli elementi artificiali in oro o argento, come delle pugne riverniciate, ad esempio, per creare dei bellissimi centrotavola che impreziosiscono i pranzi e le cene in questo periodo dell’anno.

Recommended Posts