fiore lisianthus

Cosa significa il lisianthus fiore e come mantenerlo in vaso

Il lisianthus fiore (conosciuto anche come eustoma) è sempre il più scelto durante le cerimonie. Sia come fiore da portare all’occhiello, che come elemento principale nei bouquet o per gli addobbi floreali. Le ragioni sono da ricercare sia nella sua resa estetica, simile alla bellezza della rosa (con diverse tonalità e dalle dimensioni più contenute), sia per il suo significato nel linguaggio dei fiori.

Il lisianthus fiore racchiude diversi simbolismi e vengono scelti per veicolare vari messaggi. In più, spesso impreziosiscono le case se mantenuti in vaso nel corretto modo.

Scopriamo l’affascinante mondo di questo bellissimo fiore dalle dimensioni compatte e dalle tonalità sognanti, il cui nome deriva dal greco e non a caso vuol dire “bocca bella”.

Lisianthus fiore: caratteristiche e origini

Il fiore lisianthus è un annuale erbaceo. Per gli amatori non esperti, questo vuol dire che si tratta di una pianta non legnosa, che fiorisce una volta all’anno. Le sue origini vanno ricercate nelle zone calde e secche come il sud-ovest degli Stati Uniti e il Messico. Infatti, agli albori, il lisianthus fiore faceva parte di una specie di fiori selvatici americani, ma in una periodo ancora antecedente, veniva coltivato come fiore di campo in Giappone.

La specie coltivata per produrre i lisianthus da recidere è l’eustoma russellianum. Questa pianta può raggiungere fino a 60-90 cm circa di altezza e le sue fioriture possono espandersi fino a 1 metro o più in piena maturità. Tuttavia, esistono anche varietà nane che crescono solo fino a 20cm, perfette da mantenere in vaso.

Lisianthus Eustoma
Lisianthus Eustoma

Il lisianthus fiore ha comunemente toni del lavanda, viola e indaco, ma è possibile trovare anche il fiore lisianthus bianco, rosa e, solo occasionalmente, rosso e giallo. I fiori lisianthus a fiore doppio, ossia che presentano più petali (come se fosse un fiore nel fiore) somigliano alle rose, come accennato, oppure alle peonie. Invece, quelle a fiore singolo somigliano più a papaveri o tulipani.

Nonostante somiglino alle rose, sono molto più resistenti e possono aggiungere un aspetto più rustico, shabby chic, alla sala per le cerimonie, ad esempio.

Lisianthus significato in base al colore

Il significato più comune attribuito al lisianthus fiore è la gratitudine. È un dono floreale, dunque, che si utilizza per inviare un messaggio di apprezzamento. Ad esempio un riconoscimento formale per i servizi che qualcuno ha reso, oppure anche come messaggio più intimo per ringraziare un amico o qualcuno che si è reso utile ed è stato vicino nel momento del bisogno.

I fiori lisianthus in regalo, quindi, vogliono proprio dire: “Ti apprezzo e ti sono grato”. Dato il messaggio che portano, infatti, si dice che sia proprio per questo che la pianta per germogliare abbia bisogno di condizioni specifiche, ma poi cresce e sboccia in un fiore resistente e bello. Proprio come la gratitudine e l’apprezzamento nei confronti di una persona.

Un altro significato diffuso del fiore lisianthus è il legame permanente, amore e devozione eterni, per questo è così scelto anche nei matrimoni. Un diamante è per sempre, ma anche un lisianthus.

Questi significati possono essere arricchiti di sfumature in base al colore scelto per il fiore. Infatti, associando la simbologia dei fiori con la semiotica dei colori, è possibile inviare messaggi muti davvero ricchi di significati. Ad esempio, un fiore lisianthus bianco all’occhiello dello sposo vorrà dire: devozione, fedeltà, purezza del legame con la sposa. Un mazzo di lisianthus blu a un amico o parente, invece, vorrà esprimere gratitudine e serenità, fiducia nel rapporto e affetto.

Cosa significa il lisianthus nell’astrologia?

Dal punto di vista astrologico, il lisianthus fiore è associato al segno del Sagittario (nati tra il 23 novembre e il 21 dicembre). Dunque si tratta di un fiore che può esprimere le stesse caratteristiche dei nati sotto questo segno, come l’indipendenza, l’avventura, la sincerità, la schiettezza. Un regalo floreale perfetto per un parente, amico o innamorato nato in questo periodo dell’anno.

Lisianthus come prendersene cura

 Se ricevi un mazzo di fiori lisianthus e vuoi mantenerli in vaso, allora si consiglia di recidere dai 2 ai 5 cm di gambo con un coltello o delle cesoie pulite. Riempire un vaso di acqua e rimuovere le foglie inferiori in modo che non rimangano immerse. Cambiare regolarmente l’acqua al vaso quando il livello dell’acqua scende a circa 1/3. Tenere il vaso di lisianthus lontano da frutta matura, correnti d’aria e luce solare diretta.

La vita media del lisianthus fiore appena reciso va da 10 giorni a 2 settimane. È possibile prolungarne il mantenimento in vaso con conservanti per fiori o soluzione di zucchero e acqua.

Come accennato, poi, esistono delle versioni di Eustoma nana che possono essere coltivate anche in vaso in casa. Fioriscono in tarda primavera e sono perfette per i principianti, per chi non ha proprio il pollice verde, perché necessitano di pochissime cure.

Bisogna cercare di mantenere il terreno del vaso umido, che non diventi né asciutto né fradicio. Amano il sole ma non diretto, quindi bisogna studiare la posizione giusta sia che si tenga in casa sia sul davanzale o sul balcone. Meglio scegliere una zona dove arrivi la luce ma trasversalmente.

Arrivati al periodo della fioritura, se tutto è andato per il meglio, questa pianta sarà in grado di regalare bellissimi fiori da potare e usare per abbellire la casa, gli occhielli dei vestiti, oppure semplicemente da donare in mazzolini.

Per acquistare un bouquet o una flower box con fiori di lisianthus puoi consultare il nostro vasto assortimento, consegna a domicilio a Roma

 

Recommended Posts