fiori festa della donna

Per la festa della donna il Mondo si colora di giallo per celebrare la vitalità dell’universo femminile, ma soprattutto per riconoscere il valore dell’identità di genere. Mimose, tulipani e altre piante fresche si innalzano ancora oggi contro discriminazioni e violenze, fenomeni ancora vivi nella società odierna. Sono numerose le richieste di invio di fiori a domicilio durante questa giornata particolare; ma qual è il vero significato dietro ogni spedizione?

 

Quando si celebra la Giornata internazionale della donna?

Puntuale ogni anno, l’8 marzo tinge strade e vie di ogni città dell’iconico colore della luce non solo per fare un brindisi alle donne. La data segnata di rosso sul Calendario è ricca di storia e origina da una manifestazione tutta al femminile contro lo zarismo di Russia: siamo a San Pietroburgo nel lontano 1917. L’istituzione ufficiale della festività avverrà 5 anni più tardi, nel 1922, con Vladimir Lenin, dopo la rivoluzione bolscevica.

La ricorrenza internazionale nutre ancora oggi rispetto e ammirazione internazionali verso ogni singola donna con bouquet di mimose, composizioni floreali e piante fresche. L’8 marzo esalta il coraggio, l’intelligenza e l’energia dell’intera comunità femminile e la perseveranza della loro lotta in nome della parità di genere. Durante la Giornata Internazionale della Donna a sbocciare non è infatti solo la mimosa, ma insieme a lei anche la coscienza collettiva sulle continue lotte e conquiste sociali, economiche e politiche femminili.

 

Perché si regala la mimosa per la festa della donna?

Il fiore più venduto durante la festa della donna è la mimosa. L’aumento della sua distribuzione in ogni angolo del mondo con spedizioni online e consegne a domicilio è dettato dalla tradizione e risiede nel significato stesso del fiore. Morbida e profumatissima specialmente se appena colta, la mimosa rappresenta il simbolo per eccellenza della femminilità alla lente della florigrafia.

La scelta della mimosa è frutto dell’incontro di Teresa Noce, Rita Montagnara e Teresa Mattei: secondo le tre deputate, la pianta rappresentava un bene accessibile a tutti per via della semplice reperibilità e del suo costo relativamente contenuto rispetto alle altre tipologie floreali.

Contrariamente a quanto si possa pensare, nel linguaggio dei fiori la mimosa e i suoi soffici e raggianti capolini sono anzitutto un simbolo rivoluzionario, sovversivo e resistente, dove sensibilità e forza si uniscono in nome dell’autonomia e completa libertà. Queste qualità incoronano la mimosa come fiore simbolo della festa della donna.

In breve, il raggiante fiore rappresenta il regalo perfetto e la voce floreale che, per via delle sue particolarità, sposa la causa femminile e ne rispecchia l’origine storica.

 

Quante sono le varietà di Mimosa presenti in Natura?

In Natura esistono differenti specie di Mimosa. Le sfumature cromatiche spaziano dall’iconico giallo vivo al verde, fino a toccare sfumature più tenui sul rosa o persino sul bianco, da cui le rispettive piante prendono il nome. I colori spaziano su anche su tonalità color rosso-arancio, tipiche della mimosa farnesiana.

Tuttavia, le varietà più conosciute e vendute l’8 marzo restano due: la Acacia Dealbata e Mimosa Retinoides, conosciuta anche come mimosa delle 4 stagioni. La prima è una pianta sempreverde con le foglie color grigio-verde composte mentre la seconda è la classica mimosa con le foglie intere.

Quali fiori regalare per la Festa della Donna?

Accanto alla classica mimosa gialla, i fiori più regalati durante la festa della donna sono i narcisi, valida alternativa per via della loro simbologia, ma anche i tulipani, le orchidee e la lavanda. Nonostante la mimosa rappresenti ancora oggi il fiore più simbolico della festa della donna sono numerose le piante protagoniste in occasione del tributo internazionale verso l’universo femminile.

Nella lista degli omaggi floreali non mancano richieste personalizzate con mazzi di fiori creati ad arte da esperti di flower design. Nel pieno rispetto del giallo quale colore primo e fil rouge dell’intero bouquet di fiori, all’interno delle composizioni possono essere inseriti eleganti fiori di stagione, come gli anemoni: fiori vivaci e primaverili la cui simbologia è tanto ricca quanto le loro specie (oltre 150) esistenti in Natura.

Con i suoi puntini e la sua forma unica a sacchetto, la calceolaria stupisce i flower box con la vivacità insita nei suoi colori, dal giallo all’arancio, e nella sua particolarità morfologica. A simboleggiare il sacrificio dell’amore e la perfezione invisibile c’è la camelia mentre la primula rappresenta la voce floreale della giovinezza.

 

Recommended Posts