La gerbera fiore è una pianta perenne, che spesso viene confusa con la margherita. In effetti la dimensione e la struttura dei petali è molto simile, quindi non stupisce la confusione che potrebbe generare tra i non esperti. Tuttavia, la gerbera è un fiore con delle caratteristiche tutte sue, a partire dalla tavolozza dei colori allegri e vivaci che possono sfoggiare i suoi petali, fino al loro significato nel linguaggio dei fiori.
Cerchiamo di rispondere a più domande possibili circa la gerbera fiore. Dal messaggio che si vuole comunicare quando si dona a un’altra persona, alla sua fioritura e al mantenimento sia in casa che all’aperto.
Gerbera fiore significato
La gerbera è un fiore originario del Sud Africa. Come accennato, è una pianta perenne, quindi una delle sue caratteristiche per cui viene spesso scelta è la sua durevolezza. È un fiore di dimensioni medie-piccole e la lunghezza del suo stelo può variare dai 20 ai 70 centimetri. I colori dei suoi petali toccano una serie non indifferente di bellissime sfumature luminose, che vanno dal tenue rosa e pesca, fino al rosso più intenso e giallo brillante.
Viste le sue origini africane, la gerbera fiore culturalmente è portatrice di significati legati alla magie di quelle terre da Le mille e una notte. A seconda del colore scelto, la gerbera può acquisire diversi significati nel linguaggio dei fiori, ma generalmente comunica il concetto di felicità.
Per gli antichi egizi, la gerbera era il simbolo del dio Sole e della vicinanza del cielo alla Terra. Più avanti nei secoli, invece, il popolo dei Celti credeva che la gerbera fiore avesse poteri curativi; nello specifico, che avesse il potere di alleviare il dolore e lo stress. Nel corso del tempo, in seguito, il significato della gerbera si è arricchito ancora di più, e diverse fonti letterarie testimoniano come questo fiore fosse utilizzato spesso come simbolo non solo di felicità, ma anche dei cuori puri dei bambini: dunque, innocenza e vitalità.
Linguaggio dei fiori gerbera: come cambia in base al colore
Esiste un linguaggio dei fiori, ma anche un linguaggio dei colori. Messi insieme, questi due elementi, generano un intero racconto di cosa si voglia comunicare attraverso la scelta della gerbera fiore e di un particolare colore.
Gerbera arancione: Allegria e calore. Da regalare agli amici vecchi e nuovi per omaggiare l’affetto e l’entusiasmo del rapporto.
Gerbera rossa: Amore e passione. Così come per le più comuni rose, anche regalare un mazzo di gerbere rosse comunica un amore molto diverso da quello dell’amicizia.
Gerbera rosa: Grazia, ammirazione ma anche compassione. Indicate per occasioni in cui si vuole augurare una pronta guarigione o per ringraziare qualcuno che si è speso tanto per aiutare qualcun altro. In aggiunta, un mazzo di gerbere rosa possono anche comunicare la gioia di un nuovo flirt, di un sentimento più leggero e civettuole rispetto a quello delle gerbere rosse.
Gerbera gialla: Come quelle color arancione, anche queste esprimono messaggi d’amicizia. Comunicano alla persona amica la propria volontà di esserci sempre anche nei momenti difficili. In più, un mazzo di gerbere gialle possono essere regalate sul posto di lavoro, per dimostrare apprezzamento per l’impegno a un collega.
Gerbera viola: Classe ed eleganza. Un messaggio raffinato per comunicare comunque l’inizio di un gioco di seduzione. Gerbera bianca: Beatitudine e innocenza. Utilizzate anche per i matrimoni, vengono regalate per comunicare a qualcuno la propria felicità sincera e la gratitudine. Dunque, è bene scegliere il colore più adatto a ciò che si vuole comunicare quando si dona la gerbera fiore. Attenzione, inoltre, a non regalare un mazzo di gerbere coperto: questo starebbe a significare che chi fa il dono ha qualcosa da nascondere.
In generale, la gerbera è anche molto utilizzata quando si vuole augurare felicità e buona fortuna per una nuova impresa: che sia un viaggio, un trasloco o la nascita di un bambino.
Quanto dura una pianta di gerbera?
La gerbera fiore viene spesso ripiantata dopo un anno. Tuttavia, in buona condizioni, riescono a durare anche da 2 a 3 anni. La fioritura di gerbere si prolunga per diverse settimane dopo la loro prima comparsa. Per preservare e mantenere la fioritura bella e luminosa è bene controllare la temperatura e fare in modo che non superi i 20° circa. Infatti si tratta di fiori prettamente primaverili che fioriscono ad Aprile. Il caldo cocente estivo interrompe la loro fioritura; così per continuare a godere della loro bellezza, di solito si trasferiscono in casa dopo che sbocciano.
Gerbera cura in casa
La gerbera fiore è famosa per la sua capacità di ripulire l’aria da tricloroetilene, formaldeide e benzene. Inoltre, un vaso in camera è ottimo per conciliare il sonno poiché la gerbera continua a rilasciare un flusso continuo di ossigeno durante le ore serali a differenza di altri fiori, che invece, rallentano la loro produzione nelle ore notturne.
In generale, i fiori gerbera sono facili da coltivare e mantenere in casa perché c’è molto più controllo sulla temperatura. Nonostante questo, però, è comunque consigliabile sostituire i fiori ogni anno o 2.